venerdì, ottobre 20, 2006

TSOU Peter: scienziato della NASA e "costruttore" di bellezza.












"Il professore che cattura la polvere di stelle" di Ettore Mosciàno.

L’ingegnere Peter Tsou, 66anni, scienziato della NASA (National Aeronautics and Space Administration – Ente statunitense fondato nel 1958 per la promozione e l’amministrazione delle ricerche aerospaziali) è stato soprannominato romanticamente “il professor Sturdust”. Egli ha inventato una sostanza gelatinosa molto leggera e trasparente che, a pezzetti grandi quanto le zollette di zucchero, è stata lanciata nello spazio, con la sonda Sturdust, partita nel 1999. Nel 2004, dalla navicella americana, l’aerogel è stato “sparato” nelle vicinanze della cometa passante Wild 2. La sostanza gelatinosa ha imprigionato al suo interno granuli carboniosi di quella cometa che viaggiava a 20mila km/h.
Il 15 gennaio 2006 la sonda è rientrata sulla Terra, portando allo scienziato l’eccezionale reperto di polvere spaziale con cui, ora, è possibile studiare ancora meglio il nostro passato.
L’origine della vita sul nostro pianeta, iniziata circa 4-4,5 miliardi di anni fa, come già è ipotizzato dalla scienza, è avvenuta ad opera di particelle primordiali di una cometa; e quindi, l’analisi della polvere della Wild 2 potrebbe aiutarci a capire ancora meglio le lontanissime formazioni biologiche di animali e piante sulla Terra.
Quando l’astronauta Neil Armstrong poggiò il primo piede sulla Luna, il 21 luglio 1969, con la missione Apollo 11, disse :” Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità…”.


Etichette: , , , , , , , , , ,